A far da scenario il parco comunale antistante la sede della Pro-Loco, nel quale è stata allestita una suggestiva area espositiva tra addobbi natalizi e caratteristiche bancarelle con prodotti tipici.
Assai numerosi i muli presenti, a testimonianza di quanto in queste terre il lavoro con animali “somati” non sia solo un mero aspetto legato al folklore ma ancora (e fortunatamente) l’unica modalità possibile per la gestione dell’esbosco e la salvaguardia degli usi civici in zone particolarmente impervie ed inaccessibili ai mezzi meccanici.
Protagonisti i tanti tanti tanti “cavalli agricoli italiani da tiro pesante rapido” presenti.
Una sfilata per presentare alle diverse centinaia di spettatori accorsi anche dalle vicine Marche ed Abruzzo una razza partendo dalla caratteristiche morfologiche fino ad arrivare all’attitudine ed allo show, in una dinamica alternanza di eventi in una due giorni densa di appuntamenti tra ring e convegni. Interessante vedere l’interesse che questi cavalli suscitano tanto tra gli “addetti ai lavori” quanto in un pubblico eterogeneo di appassionati e curiosi.
Notevole consenso anche durante le passerelle dei diversi gruppi di cavalli dal notevole pregio morfologico presentati in vetrina dal dott. Andrea Martellucci, Direttore dell’APA di Rieti, a significare le caratteristiche principali della razza, vista la massiccia presenza attorno al ring, nel rimirare, in un’atmosfera tipicamente natalizia, quelli che in gergo vengono definiti i “reduci da Verona”.
Ad allietare il pubblico nella giornata di domenica, le ragazze di Passione CAITPR, con il loro spettacolo di ginnastica ritmica alle prese con Giga, fattrice Caitpr, impegnata con le giovani atlete ad interagire in esercizi di precisione tra nastri, cerchi e teli. Parentesi con la doppia di valenza di attitudine al lavoro e all’addestramento, nonché di piacevole interazione con l’uomo/donna dando prova di docilità, malleabilità ed incredibile generosità tanto nel cimentarsi negli esercizi dei diversi spettacoli tanto nel prestarsi nel giocoso ruolo di testimonial della festa al termine di ogni ripresa, in pose sceniche insieme con i numerosi bambini presenti per festeggiare Santa Lucia a Posta e ricordare l’evento con una fotografia non proprio “comune”.
Al termine delle attività mattutine una degustazione nei locali della Pro Loco a base di prodotti tipici. Presenti tutte le autorità grazie alle quali è stato possibile realizzare l’evento.