“Post-verità e fake news”, il 26 maggio a Rieti ospiti la sociologa Chiara Giaccardi ed il giornalista David Puente

Post-verità e fake news sono due fenomeni emergenti dell’attuale panorama mediatico. Saper riconoscere le notizie attendibili da quelle manipolate è oggi una competenza importante: ad esempio consente di difendersi dalla disinformazione legata alla pandemia e dalla propaganda che accompagna la guerra in Ucraina.

Giovedì 26 maggio 2022 alle ore 10, presso l’Auditorium Santa Scolastica, il Festival della Comunicazione promosso dai Paolini e dalle Paoline con la collaborazione della Diocesi di Rieti affronterà l’argomento con la sociologa Chiara Giaccardi e il giornalista David Puente.

Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Chiara Giaccardi dirige la rivista «Comunicazioni Sociali» e con il pubblico reatino affronterà il tema “Il vero come intero e le molte facce del fake”.

“Il falso fact-checking sull’Ucraina” sarà invece l’argomento della relazione di David Puente, giornalista specializzato in fact-checking nella redazione di «Open.online» e titolare del famoso blog «Il cacciatore di bufale», sul quale smaschera la falsa informazione virale. L’evento, particolarmente dedicato agli studenti e agli operatori della comunicazione, offrirà sicuramente spunti di riflessione a quanti sono interessati al valore di una corretta informazione.