POLO SCOLASTICO ALBERGHIERO, L'ASSESSORE BONCOMPAGNI SCRIVE AL PRESIDENTE MELILLI

Convitto Istituto Alberghiero

Riguardo al capitolo “sicurezza” del costruendo Polo scolastico Alberghiero di Fonte Cottorella, mi preoccupa la Tua affermazione fatta pubblicamente “Dovrei essere io a chiedere lumi a lui, e lui eventualmente a cercare risposte nelle carte dei suoi Uffici”; mi preoccupa perché mi convince che la questione sollevata sulla sicurezza della struttura esistente e di quella futura necessita di un approfondimento volto a tranquillizzare non solo la cittadinanza, ma, a questo punto, anche il presidente della Provincia, che “dovrebbe chiedere”. 

Dunque, senza voler polemizzare, ma andando al concreto delle questioni, com’è mio stile, Ti comunico che la mia verifica interna con gli Uffici comunali è iniziata due mesi fa e sono in attesa di un’istruttoria dettagliata. Confermo che la mia preoccupazione principale è capire se il Piano di Assetto Idrogeologico ci permette di costruire l’istituto Alberghiero di fronte alla struttura esistente in fase di ultimazione, stante il fatto che il Piano stesso vieta di realizzare costruzioni nelle aree a rischio esondazione. E se ciò fosse confermato, mi preoccupa l’affermazione degli assessori Antonacci e Ventura che dichiarano “in merito alla possibilità di esondazione, invece, si è trovata una soluzione condivisa da tutti gli organi competenti che si sono espressi positivamente…”.

Mi preoccupa perché se si trattasse di divieto a costruire questo varrebbe per tutti, dal singolo cittadino all’ente Provincia, e soprattutto quando si tratta di costruire una scuola.

E nel caso, chi potrebbe contestare questo “divieto morale” finalizzato a mitigare il rischio idrogeologico e a tutelare la sicurezza della collettività.

Certo della Tua sensibilità su temi così delicati, come la tutela della incolumità dei cittadini, mi impegno ad informarTi di ogni sviluppo.