“C’è un luogo a Passo Corese che sta diventando pericoloso. Questo posto è nei pressi del polo didattico. E’ proprio qui che dalla metà di settembre, in corrispondenza dell’inizio dell’anno scolastico, ogni giorno il caos regna sovrano: ogni giorno, sia all’orario di entrata che di uscita dalla scuola, le auto riempiono i due lati della strada mentre gli studenti attraversano la strada senza prestare attenzione”. Lo scrivono in una nota Pierluigi Giacomelli, responsabile della UIL trasporti Rieti e Sabina romana, e la Rsu della Uilt in Cotral, Lucci Giuseppe.
In tutto questo – spiegano i due sindacalisti – ci sono gli autisti del Cotral, che sono quotidianamente costretti a guidare gli autobus in spazi ridotti con non poca difficoltà e molto stress per entrare e poi uscire dalla rotatoria. Situazione che l’azienda ha già segnalato alla sindaca di Fara Sabina chiedendo interventi risolutivi per liberare il tratto di strada in questione dalla sosta selvaggia ed evidenziati più di una volta anche dalla nostra RSU.
Basterebbe – concludono Giacomelli e Lucci – ripristinare la presenza della polizia locale come lo scorso anno. Noi lo chiediamo e lo riteniamo giusto per la sicurezza di tutti: degli autisti del Cotral, dei genitori che accompagnano i ragazzi a scuola e dei ragazzi stessi. Ciascuno per la sicurezza generale deve fare la sua parte”.