Polo Didattico, Cuneo: “Provincia già a lavoro. Entro il 27 lavori per nuova rete fognaria”

A margine dello sciopero tenuto dagli studenti dei licei Rocci e Moro di Passo Corese (LEGGI), con il successivo incontro in provincia, è arrivata la risposta della presidentessa della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo:

“Il polo didattico di Passo Corese sarà servito da una nuova rete fognaria a servizio di tutti i fabbricati dei due istituti scolastici grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione. I lavori partiranno entro il 27/02/2023 e doteranno il polo scolastico di un nuovo anello fognario in sostituzione di quello esistente – dichiara la presidentessa della Provincia di Rieti e Sindaca di Fara in Sabina, Roberta Cuneo – preciso che comunque attualmente i bagni, grazie ad interventi di disostruzione, risultano funzionanti e con la messa in servizio della nuova rete fognaria si risolveranno tutte le problematiche sui servizi igienici.

Per quanto concerne la copertura della palestra che presentava delle infiltrazioni – continua Cuneo – questa è oggetto di lavori volti alla risoluzione della problematica con la posa in opera, già avvenuta, di nuova guaina impermeabile; siamo ora in attesa della fornitura di nuove lamiere grecate, che una volta posizionate sopra la guaina garantiranno l’impermeabilizzazione della copertura. Riguardo i bagni interni della palestra – spiega la presidente – si sta provvedendo attraverso degli ordinativi alle ditte incaricate della manutenzione, finalizzati alla rimessa in pristino di quei servizi attualmente non funzionanti a causa di uno stato di deterioramento dovuto ad un intenso ed a volte non corretto utilizzo dei servizi medesimi.

Vorrei sottolineare – precisa Cuneo – che queste informazioni sono state tutte ufficialmente comunicate nella giornata di ieri alle diverse istituzioni interessate, compresi i rappresentanti degli studenti alla Consulta e nel Consiglio di Istituto. Credo che massimo e tempestivo sia stato l’interessamento della Provincia e il mio impegno personale, visto che già il giorno dopo le sollecitazione pervenute all’Amministrazione provinciale, su problematiche che si stanno già affrontando con una serie di interventi di immediato, medio e lungo termine, ho personalmente incontrato i rappresentanti degli studenti alla presenza dei dirigenti e di alcuni professori, per dare risposte immediate. Risposte che sono state comunicate ieri, sono state ribadite oggi in un cordiale incontro avuto in Comune con gli studenti insieme all’assessore La Torre, e saranno ribadite venerdì presso l’assemblea di istituto.

Con l’occasione comunichiamo che l’intero polo scolastico è oggetto di un finanziamento da parte del Commissario straordinario alla ricostruzione post sisma, per un’importo pari ad € 11.682.103. All’interno di questo finanziamento troveranno soluzione le problematiche relative agli infissi ed ad altri elementi dei fabbricati scolastici. Infine, è stata affidata la progettazione per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico all’interno del polo, che consentirà con la messa a disposizione di nuovi spazi, l’ottimizzazione di tutte le attività didattiche e di tutti gli spazi esterni, compresa la viabilità di accesso e di collegamento tra i vari fabbricati”.