POLITICHE DELLA CASA, AVVISO PUBBLICO PER ACQUISTO IMMOBILI

Abitazione

L’assessorato al Patrimonio e alle Politiche della casa del Comune di Rieti invita cooperative, imprese e privati a prendere visione dell’avviso pubblico relativo all’acquisto sul libero mercato, da parte dell’ente, di unità immobiliari a uso abitativo da destinare alle finalità sociali dell’edilizia residenziale pubblica.
L’acquisizione potrà riguardare interi immobili, porzioni di essi o alloggi singoli.

L’amministrazione comunale, in sintonia con la Regione Lazio, inquadra tale iniziativa tra quelle già in atto destinate alla riqualificazione dell’edilizia residenziale agevolata, con progetti riguardanti sia l’acquisto di nuove abitazioni sia la ristrutturazione immobiliare, come avvenuto in passato.

Le risorse finanziare messe a disposizione dal Comune ammontano, per tale avviso, a 1 milione e 838mila euro. “La disponibilità economica – spiega l’assessore Vincenzo Rinaldi – è da considerarsi notevole anche in virtù di un recente studio del Consiglio d’Europa in cui l’Italia non solo è tra gli Stati che spendono meno per il sostegno alle famiglie, ma è altresì un Paese in cui attualmente non sussistono le condizioni necessarie a garantire l’incremento della natalità e della formazione di nuovi nuclei familiari. Una seria politica per l’alloggio – giunge – e una particolare attenzione a quelle categorie inserite nel social housing non possono che consentire alla società di tornare a essere vitale”.

I soggetti interessati all’avviso, pubblicato sul sito internet dell’amministrazione comunale (www.comune.rieti.it, sezione Avvisi e bandi), dovranno far pervenire le proposte di vendita all’ufficio Patrimonio entro e non oltre le 13 del 13 gennaio 2011, attraverso consegna a mezzo di servizio postale (compresa posta celere) o tramite agenzie di recapito autorizzate oppure a mano.