“Oggi, 6 gennaio 2021, Area Rieti ha inviato una lettera alla MOLISANA spa, per richiedere la donazione di una parte dei pacchi di pasta che verranno ritirati dal commercio, a seguito della polemica esplosa sui marchi ‘abissine’ e ‘tripoline’.
Crediamo che al netto della sterile polemica -ha dichiarato Chicco Costini – nata a seguito dello storelling dei marchi di produzione del pastificio di Campobasso, che aveva secondo i sacerdoti del pensiero unico, la colpa di ricordare la storia coloniale italiana, che, come altre epoche, secondo le vestali dell’antifascismo dovrebbe non solo essere misconosciuta ma anche definitivamente cancellata, sarebbe allucinante che quintali di pasta, a causa del loro nome, vengano ritirate dal mercato e buttate, mentre il popolo italiano vive la più grande crisi economica della sua storia.
Onde evitare questo spreco, la nostra associazione ha richiesto che un quantitativo di questo prodotto possa esserci donato, al fine di poterlo distribuire alle famiglie italiane in difficoltà. Siamo certi che per nessuno sarà un problema poter consumare pasta con il nome delle nostre ex colonie. Attendiamo fiduciosi”. AREA Rieti