A Poggio Moiano inizia l’epoca del fotovoltaico, e per farlo si parte dalla scuola. Con un intervento del Comune saranno installati pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola media di viale Manzoni; 6 kilowatt che serviranno a rendere autosufficiente la struttura creando addirittura un surplus a favore della comunità.
“L’idea è nata dall’ottenimento di un contributo concesso dal ministero dell’Istruzione che avrebbe consentito la produzione di 1,5 kw/h- sostiene il sindaco Desideri – siccome quella capacità produttiva era simbolica abbiamo deciso, di concerto con la scuola, di finanziare direttamente con i fondi comunali ulteriori 4,5 kw/h per rendere la produzione elettrica significativa ed autosufficiente per l’intero istituto”.
L’istallazione dei pannelli fotovoltaici che sarà ultimata con il mese di giugno, consentirà la realizzazione d’ iniziative di carattere formativo ed informativo tese a migliorare l’efficienza energetica ma anche a spingere la popolazione al consumo responsabile. Si tratta però solo della prima di una serie di scelte che nei prossimi mesi faranno decollare la cosiddetta green economy nel piccolo centro sabino.
“Durante la stagione estiva partirà un secondo lotto di fotovoltaico sul terrazzo del palazzo comunale ed a breve sarà attivato il sistema d’illuminazione pubblica a led realizzato nella frazione di Osteria nuova-prosegue il Sindaco- abbiamo però allo studio ulteriori iniziative coerenti che faranno di Poggio Moiano un centro all’avanguardia nel campo della sostenibilità. Ne avevamo l’obbligo se si considera che nel mio Comune da oltre 15 anni si pratica la produzione biologica dell’olio di oliva, e che questo metodo agricolo viene rispettato da tutte le aziende presenti nel Comune.”
Il sindaco non va oltre ma vi è la certezza che dopo l’installazione di due fontane pubbliche erogatrici di acqua che hanno praticamente eliminato la produzione di plastica e le produzioni di olio biologico, altre iniziative saranno prese nel campo dell’energia rinnovabile, ma che allo studio vi è l’adozione di scelte molto avanzate per connotare di “verde” Poggio Moiano.