PNRR, Comune di Rieti e Guardia di Finanza siglano protocollo d’intesa

E’ stato sottoscritto il 9 maggio 2023, presso la Sala consiliare del Comune di Rieti, dal Sindaco e dal Comandante provinciale della Guardia di Finanza, un protocollo d’intesa per rafforzare le azioni a tutela della legalità delle azioni amministrative finalizzate alla destinazione e all’impiego delle risorse connesse alle misure di sostegno e finanziamento del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La delibera e il Protocollo d’intesa nascono dall’interesse condiviso di Comune di Rieti e GdF a sviluppare una collaborazione finalizzata a rafforzare le azioni a tutela della legalità, attraverso la prevenzione e il contrasto di qualsiasi violazione, nel quadro delle rispettive competenze, disciplinando modalità di coordinamento e cooperazione idonee a sostenere, nel rispetto dei rispettivi compiti istituzionali, la legalità economica e finanziaria nell’ambito del territorio di competenza. In particolare, attraverso il protocollo d’intesa, si punta a migliorare l’efficacia complessiva delle misure volte a prevenire, ricercare e contrastare le violazioni in danno degli interessi economico-finanziari dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni e degli enti locali, connessi alle misure di sostegno e finanziamento del PNRR.