Plus, presentati i progetti modificati di ascensore e statua di San Francesco

Sono stati presentati questa mattina in aula consiliare i progetti modificati per quanto riguarda l’ascensore e la statua di San Francesco. Alla presenza del sindaco di Rieti Simone Petrangeli, dell’assessore alle Attività Produttive Emanuela Pariboni e dell’assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni Alessandro Mezzetti l’ingegner Pitoni ha presentato alla cittadinanza e alla stampa le varie modifiche apportate.
Quelle all’ascensore, fronte biblioteca, erano più o meno già conosciute. A causa del ritrovamento di una domus romana, di rilevante importanza storica, l’ascensore è stato spostato di alcuni metri con una modifica alla parte superiore, questo per lasciare intatti i resti archeologici. Verranno costruiti due giardini elevati.
Il costo finale del lavoro dovrebbe essere leggermente inferiore a quello preventivato inizialmente, questo per l’obbligatoria eliminazione di una parte dei lavori.
Per quanto riguarda la statua di San Francesco invece i lavori che termineranno nella seconda metà di gennaio prevedono l’installazione a terra di grandi pietre chiare (pietra di Pianello) e scure (pietra di Cardoso) che dal Vescovado accompagneranno il percorso dei pedoni fino alla statua. Nelle pietre scure sarà inciso il pensiero francescano.
Il basamento sarà rivestito di pietre di Painello e verranno installati a terra quattro simboli in pietra che raffigureranno i quattro Santuari Francescani della Sabina. La statua sarà illuminata con dei led e sotto di essa scorrerà un piccolo percorso d’acqua, questo per unire i 4 elementi fondamentali: Terra, Aria, Acqua e Fuoco. A fianco della statua è prevista una lunga e stretta zona verde.
Petrangeli: “Via Cintia verrà ultimata in 10 giorni, mentre sono in dirittura d’arrivo i lavori a Santa Lucia dove è stata creata anche un’area polifunzionale. Quasi ultimati anche i lavori davanti alla Biblioteca dove è stato dato vita ad una piazzetta con installazioni arboree, panchine e illuminazione al led. Tra gennaio e febbraio 2016 verranno ufficialmente attivati il WiFi e il Timbro digitale. Tutto ok anche per la video sorveglianza”.
Pariboni: “Siamo molto soddisfatti non solo per la conclusione dei lavori Plus, ma anche perché siamo riusciti a liquidare 650.000 euro alle PMI. Fondamentale è stato il metodo utilizzato, da trasferire anche ad altre iniziative”.
Mezzetti: “Siamo molto contenti della fine dei lavori nei tempi stabiliti. il 95% delle opere sono concluse. Ridiamo ai reatini un centro storico più bello e più attraente”.
plus_progetto plus_progetto_2 plus_progetto_3 plus_progetto_4 plus_progetto_5
Statua di San Francesco – Largo Vittoriplus_progetto_6
plus_emanuela_pariboni
Ingegnere Pitoni
plus_ingner_fabio_pitoni
plus_presentazione_ascensore_petrangeli_mezzetti