A seguito dei recenti, gravi incidenti verificatisi lungo la SS. 4 Salaria, il Prefetto Dr.ssa Silvana Riccio, ha riunito, in data odierna, il Tavolo Tecnico per la circolazione stradale, con lo scopo di individuare misure idonee ad innalzare il livello di sicurezza lungo la citata arteria.
Hanno partecipato alla riunione i rappresentanti della Sezione Polizia Stradale, del Comando Provinciale dei Carabinieri, dell’Amministrazione Provinciale e dell’A.N.A.S.
All’esito dell’incontro, è stata concordata con l’ANAS l’immediata implementazione della segnaletica verticale, orizzontale e luminosa nei tratti che presentino maggiori pericoli per gli utenti in transito. Si è, altresì, stabilito di incrementare i servizi di controllo, effettuati dalla Polizia Stradale, mediante l’uso del sistema mobile di accertamento degli illeciti “Provida”.
E’ stata, infine, valutata l’opportunità di installare, lungo la Salaria, il sistema di rilevazione della velocità denominato “Tutor”, la cui utilità, ai fini della riduzione del tasso di incidentalità, è già stata efficacemente testata lungo le tratte autostradali.
Tale iniziativa andrebbe a potenziare le postazioni di rilevamento, fisse e mobili, già operative lungo la consolare.
Al fine di consentire l’eventuale attivazione dello strumento nel più breve tempo possibile, si effettueranno tempestivi sopralluoghi e verifiche tecniche, i cui esiti saranno oggetto di valutazione in una prossima riunione del Tavolo.