Più di mille studenti in marcia per ricordare le vittime delle mafie – LE FOTO

Si è svolta questa mattina la manifestazione “Ponti di memoria Luoghi d’impegno” organizzata da Libera, l’Associazione di Don Ciotti in contemporanea in tutte le città d’Italia. La XII giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie ha animato il centro storico di Rieti con una marcia degli studenti delle scuole reatine, delle autorità civili e militari e dei sindacati.
Il corteo, partito da Porta Cintia ha inondato le vie del centro con striscioni, magliette colorate e le bandiere dell’Associazione di promozione sociale territorialmente impegnata per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.
Dopo l’inaugurazione della sede reatina dell’Associazione, lo scorso 3 marzo (LEGGI), oggi una nuova occasione per ribadire le libertà delle persone e il loro rispetto.
La manifestazione giunta in piazza Vittorio Emanuele II è proseguita con il saluto ai genitori di Luca, Michela e Valentina, i giovani studenti reatini deceduti sotto le macerie del terremoto di L’Aquila, con la lettura di tutti i nomi delle vittime innocenti delle mafie e con un’esibizione dei ragazzi del Conservatorio Santa Cecilia distaccamento di Rieti.
L’iniziativa, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, è stata promossa in collaborazione con il Segretariato sociale della Rai, Avviso Pubblico Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, la Scuola del Corpo Forestale dello Stato, l’Istituto di Istruzione superiore Luigi di Savoia di Rieti, la Curia di Rieti e la Fondazione Amici del Cammino di Francesco

[cubeportfolio id=”133″]