«Le parole del Presidente Sergio Mattarella nel messaggio inviato in occasione della XVIII Conferenza Nazionale Anci Piccoli Comuni, sono importantissime. Come ex sindaco ma soprattutto in qualità di Presidente dei Comuni dimenticati ritengo particolarmente significativo che il Presidente abbia sottolineato l’importanza della riqualificazione dei centri storici, del potenziamento dei servizi, della promozione del turismo e delle economie locali, della cura dell’ambiente. Molti dei piccoli borghi patrimonio d’Italia, infatti, vertono in uno stato di sofferenza da codice rosso, e hanno bisogno di tutta l’attenzione e il sostegno possibile.
Soprattutto, sentir parlare il Presidente Mattarella di “aree marginali” del Paese, mi restituisce una speranza e un senso di giustizia verso tutte quelle zone per le quali, io come tanti sindaci del territorio, combattiamo tutti giorni. Finalmente gli ultimi rientrano negli interessi nazionali, aspettando di rientrare anche nell’agenda delle riforme. Da parte mia, sostegno pieno a tutta quella politica che vedrà intraprendere azioni concrete per andare rapidamente in direzione di quanto richiesto dal Presidente della Repubblica: “un riconoscimento pieno dei diritti di cittadinanza per i cittadini dei centri demograficamente minori”.
Cittadini considerati, a oggi, di serie B a tutti gli effetti. Alle Sue parole mi permetto di aggiungere che è necessario agire tempestivamente per la conservazione dei servizi sanitari e scolastici, per l’incentivo di politiche fiscali diverse e gli investimenti nelle infrastrutture e nella viabilità. Sono temi a noi cari e per i quali personalmente mi sono battuto sia da sindaco che in campagna elettorale, e che infatti erano punti qualificanti del nostro programma di governo e sono oggi in cima alla mia agenda nell’azione legislativa che portiamo avanti all’interno del Consiglio regionale».
Questo il commento di Sergio Pirozzi al messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Presidente dell’Anci, Antonio Decaro, in occasione della XVIII Conferenza nazionale Anci Piccoli comuni. Pirozzi è Presidente dei Comuni dimenticati oltre che consigliere regionale, Presidente della XII Commissione (Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione) del Consiglio regionale del Lazio, ed ex sindaco di Amatrice.