Si conclude in questo modo, dopo circa 2 mesi e mezzo, l’iter procedurale che ora dovrà trovare la conclusiva consacrazione in sede ministeriale attraverso il formale recepimento della delibera della Regione.
“ Speriamo, dichiarano dallo SNALS, che il MIUR accolga in pieno il nostro piano provinciale che prevede, tra l’altro una importante nuova istituzione qual ‘è quella del Liceo Musicale; il più sembra comunque fatto ora si attende l’attribuzione dei codici ultimo atto autorizzativo”.
Iintervento di riorganizzazione della rete scolastica:
POSTA Cambio di aggregazione del plesso di scuola primaria dall’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice all’Istituto Comprensivo di Antrodoco;
POGGIO MIRTETO Attivazione di un corso di Liceo Scientifico – opzione scienze applicate presso il
Liceo Scientifico;
RIETI Istituzione del Liceo Musicale e Coreutico presso il Liceo Pedagogico “Elena Principessa di Napoli”;
RIETI Attivazione dell’Indirizzo Tecnico-Turistico per l’istruzione tecnica presso l’I.I.S. "L. di Savoia";
RIETI Attivazione articolazione Odontotecnico per l’Indirizzo Servizi Socio-sanitari per l’istruzione professionale presso l’I.I.S. "L. di Savoia";
RIETI Istituzione di una prima classe dell’Istituto Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustria, in seno all’Istruzione Professionale, presso l’I.I.S. "U. Ciancarelli" (sostituisce l’Ist. Tecnico – settore tecnologico – indirizzo costruzioni, ambiente e territorio).
Lo SNALS rende noto di aver rilevato nella delibera un errore riguardante l’I.I.S. ”Ciancarelli “ di Rieti. Si legge da essa che sarebbe stata attivata una prima classe dell’Istituto Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustriale in sostituzione dell’Ist. Tecnico indirizzo costruzioni,ambiente e territorio (geometri).
In realtà la scuola aveva richiesto la sostituzione del corso con quello già esistente nell’Istituto Professionale per l’agricoltura e non la soppressione dello storico istituto per geometri.
Pertanto è stato immediatamente allertato l’assessore Sentinelli affinché venga posto immediato rimedio attraverso una opportuna doverosa rettifica.