Petrangeli: non mi sono mai occupato delle gare di ASM

“Il mio avvocato si è già presentato presso la Procura della Repubblica per chiarire la mia posizione. Vengo accusato di aver rilasciato una falsa attestazione sulla percentuale di raccolta differenziata nella cosiddetta area pilota del Comune di Rieti.
L’attestazione che ho rilasciato su richiesta di Asm, in qualità di committente, si fonda su dati certificati dalla stessa Asm sulla base delle quantità di rifiuti raccolti nell’area pilota negli anni 2010, 2011 e 2012 e tali dati sono confermati dai MUD (modello unico di dichiarazione dei rifiuti) che dimostrano le quantità di rifiuti trasferiti dall’area pilota al centro di Casapenta.
Il criterio utilizzato per calcolare la percentuale di raccolta differenziata è quello della quantità di rifiuti raccolti nell’area pilota e non quello, presuntivo e non scientifico, dei residenti e della produzione di rifiuti presunta.
Naturalmente, a causa della cosiddetta migrazione dei rifiuti, fenomeno tipico dei comuni nei quali il porta a porta non si fa in tutto il territorio, la quantità di rifiuti raccolti nell’area pilota non corrisponde alla somma dei rifiuti prodotti dai residenti.
Credo del tutto evidente che, in quanto sindaco del Comune di Rieti, non ho svolto nessun ruolo e non mi sono mai interessato direttamente ad alcuna delle gare alle quali Asm ha partecipato.
Sono naturalmente a disposizione per qualsiasi chiarimento, per documentare il mio operato e non ho motivo di dubitare che la Magistratura saprà accertare la veridicità dei dati che ho attestato”.
Lo dichiara in una nota il Sindaco di Rieti Simone Petrangeli.