“Esprimo con fermezza il mio sostegno ai cittadini, alle associazioni ed agli amministratori degli Enti locali del Reatino che domani manifesteranno in favore del ristoro, negato per anni e previsto invece da norme puntuali, per lo sfruttamento delle sorgenti Peschiera-Le Capore.
In questo modo, a nome dell’intera Giunta, rivendico la delibera regionale approvata nel maggio scorso, che ha sugellato un patto transattivo di valore epocale; un patto che, sotto il profilo economico, cuberà in favore di Ato3 36mln di euro in quattro anni a partire dal 2016 e, soprattutto, una somma sino a 8mln euro annui per tutta la durata della concessione, sempre a partire dallo stesso anno.
Grazie a tale scelta, la Regione ha così aperto la strada ad una nuova convenzione per la gestione dell’interferenza idraulica del sistema acquedottistico Peschiera–Le Capore, operando con misura e mettendo a frutto quanto previsto dalla nuova normativa stabilita dall’Authority AIG che, dal 2015, ha preordinato appunto il rispetto di un costo ambientale per il mantenimento della qualità della risorsa.
Per tali ragioni, come sempre accaduto sino ad oggi, pur nel pieno rispetto delle altrui posizioni questa Giunta è pronta a difendere la delibera da qualsivoglia attacco, strumentale o meno, teso a defraudare le popolazioni della provincia di Rieti dal dovuto riconoscimento economico. Aver operato insieme secondo legge e giustizia, è fonte di serenità”.