PESCETELLI: IMPOSTA SOSTITUTIVA AGEVOLATA SU PREMI PER INCREMENTO PRODUTTIVITA'

Pescetelli, Cisl Rieti

“Sono oggetto dello speciale regime di tassazione agevolata –spiega il segretario generale della Cisl di Rieti Bruno Pescetelli- non soltanto le indennità o le maggiorazioni  erogate per prestazioni di lavoro notturno, ma anche il compenso ordinario corrisposto per quella stessa prestazione lavorativa, nonché le erogazioni relative alle prestazioni di lavoro straordinario, sempre che diano luogo o siano comunque collegate ad incrementi di produttività, di competitività dell’impresa o ad altri elementi connessi all’andamento economico  dell’impresa.

I contenuti della risoluzione –continua Pescetelli- aprono spazi per consentire a centinaia di lavoratori  reatini  di presentare una dichiarazione integrativa e recuperare così, la differenza d’imposta su erogazioni assoggettate a tassazione ordinaria che avrebbero potuto scontare la tassazione agevolata.

Facciamo alcuni esempi –precisa il segretario generale della Cisl. Il primo considera un imponibile annuo complessivo di 20 mila euro di cui 18 mila relativi a retribuzione ordinaria e 2 mila a indennità o maggiorazione di turno percepito da lavoratore dipendente senza carichi di famiglia. In questo caso il beneficio fiscale sarà pari a 444, 90 euro. Il secondo caso prende in esame, seppur con il medesimo imponibile fiscale, tutti i lavoratori con coniuge e due figli a  carico, in quest’ultimo caso il beneficio fiscale sarà di 473,99 euro.

Le scadenze –conclude Pescetelli- sono, per i redditi 2008 entro il 30 settembre prossimo integrando le dichiarazioni reddituali 2009 (modello Unico integrativo 2009). Dal 1 ottobre invece è possibile presentare istanza di rimborso.

Per i redditi 2009, il 30 settembre 2010, mentre dal 1 ottobre e entro il 29 dicembre  2010 è possibile presentare una dichiarazione tardiva. Infine, entro il 30 settembre 2011 è possibile integrare le dichiarazioni reddituali 2010. E ancora, per i redditi 2010, entro il termine previsto per il conguaglio di fine anno, il lavoratore dovrà attivarsi al fine di ottenere dal proprio datore di lavoro l’applicazione del regime della tassazione sostitutiva, sulle erogazioni in esame percepite durante l’anno. Vista l’importanza di tale risoluzione per tanti lavoratori reatini il Caaf della Cisl di Rieti, sito in viale Fassini, sarà disponibile per chiarimenti sui documenti necessari per  ottenere l’applicazione dell’imposta sostitutiva e per agevolare le varie fasi dell’istruttoria ad essa collegate”.