PESCETELLI, CISL: SODDISFAZIONE PER EMENDAMENTI BILANCIO 2010 COMUNE DI RIETI

Pescetelli, Cisl Rieti

“Apprendiamo con soddisfazione che il Comune di Rieti in fase di discussione della manovra al bilancio di previsione 2010, ha accolto approvandoli, alcuni emendamenti di alta valenza sociale per le agevolazioni economiche previste su alcune categorie di lavoratori in difficoltà,  presentati dal consigliere Ivano Paggi e precedentemente evidenziati e richiesti a gran voce dalla Cisl di Rieti.
Una decisione, quella dell’amministrazione comunale, che la Cisl auspica possa essere d’esempio anche per tutti gli altri Comuni della provincia che si accingono ad approvare il proprio bilancio”.

Così, il segretario della Cisl Bruno Pescetelli che per primo aveva chiesto un intervento del Comune capoluogo e delle altre amministrazioni della provincia di Rieti nei riguardi dei lavoratori in Cigo e in Cigs. 

“E’ evidente –spiega il segretario generale della Cisl Pescetelli- che la decisione del Comune di Rieti di sostenere i lavoratori residenti nel capoluogo, in cassa integrazione o comunque interessati da altri ammortizzatori sociali, è soltanto un primo passo verso la realizzazione di interventi sociali strutturali nei confronti di quanti (i lavoratori che subiscono la crisi del settore industriale nella nostra provincia sono alcune centinaia), attualmente sono costretti a fare i conti con una congiuntura economica estremamente negativa, che non sembra vedere ripresa.
E
’ indubbio che la decisione del Comune di Rieti -continua Pescetelli- di rimborsare per il cinquanta per cento la tassa sui rifiuti,  va proprio nella direzione auspicata dalla nostra organizzazione sindacale. Vale a dire, favorire l’abbattimento di alcune tasse (basti pensare all’addizionale Irpef), balzelli e più in generale delle convenzioni esterne –conclude il segretario della Cisl- in fase di approvazione di bilancio da parte del maggior numero di amministrazioni della provincia di Rieti”.