Permanenza Conservatorio Briccialdi a Contigliano, il presidente della Provincia di Terni Ferranti incontra l’assessore Nobili e la consigliera Paris

Giovedi 16 gennaio 2025 il presidente della Provincia di Terni, Francesco Maria Ferranti, ha incontrato l’assessore del Comune di Rieti, Fabio Nobili, e la consigliera comunale Alberta Paris. L’incontro ha avuto come tema centrale la preoccupazione dei rappresentati istituzionali reatini sulla permanenza o meno nel Comune di Contigliano della sede distaccato del Conservatorio Briccialdi. Abbiamo avuto dal presidente dello stesso istituto, rassicurazioni in tal senso. Anche l’Ente Provincia di Terni ha rassicurato che darà sostegno e manforte al Conservatorio umbro, ma anche un sostegno affinché possa ramificarsi nei territori vicini, attraverso sedi periferiche, come quella di Contigliano. Il potenziamento del Briccialdi deriva, ed è stato consentito, dall’importante stanziamento di risorse provenienti dal Governo centrale, oltre quattro milioni di euro, erogati dal Ministero della Ricerca ed Università, nella persona del ministro Bernini.

“Con l’assessore Nobili e la consigliera Paris abbiamo avuto modo di confrontarci anche  sull’emissione di una manifestazione di interesse pubblico per il rilancio della Rocca di Albornonziana che insiste sul Lago di Piediluco – commenta il presidente Ferranti – può essere una eccellenza, un elemento di ulteriore valorizzazione del settore turistico del bellissimo Lago. La Rocca è proprietà della Provincia di Terni, servirà sviluppare una sinergia pubblico – privato. Anche su questo fronte dai rappresentanti delle Istituizioni reatine c’è stata manifestazione di interesse ad essere coinvolti dalla Provincia di Terni per aumentare l’attrattività turistica, questo perchè in una parte minoritaria il lago di Piediluco ricade nel Comune di Labro”.