Presso l’Hotel Miramonti si è svolta l’iniziativa sul “lavoro e opportunità di sviluppo in provincia di Rieti”, organizzata dal candidato consigliere alle prossime regionali, Mario Perilli. Presenti, i rappresentati della triplice sindacale, le associazioni di categoria Federlazio e Confindustria e il Nucleo Industriale Reatino.
Nelle conclusioni Perilli, si è concentrato sulle prossime iniziative da intraprendere. "Oggi le questioni da chiudere sono necessariamente legate alle infrastrutture con una strada, la Salaria, nella quale la Regione ha già investito 60 milioni di euro per l’ammodernamento; ora il Governo dovrà, attraverso l’approvazione del Cipe chiudere il progetto esecutivo e far partire i cantieri.
Sul versante sanità, dopo l’accreditamento della RSA di Santa Rufina, e l’autorizzazione per ulteriori 115 posti, saremo in grado con la prossima consiliatura regionale di realizzare strutture che serviranno a coprire le necessità di tutta la provincia di Rieti, comprese le post acuzie, per riportare il nostro territorio ai livelli adeguati. Un rilancio dei consumi interni, dove la Regione dovrà garantire un flusso finanziario sull’agricoltura, come abbiamo cominciato a fare con i fondi destinati al Psr e il grande progetto del primo distretto della montagna reatina e guardare alle fonti rinnovabili, al commercio e l’edilizia.
La nuova scommessa – ha proseguito Perilli – sarà quello de polo logistico di Passo corese, destinato a diventare la vera prospettiva del rilancio economico dell’intero territorio provinciale, per far fronte anche al tema dell’occupazione. Altra risorsa irrinunciabile sarà quella dell’acqua, vista non solo come necessità primaria, ma come risorsa in termini economici: imbottigliamento, interventi per la potabilità, stazioni termali, parchi fluviali, indotto turistico intorno alle sorgenti e occasione di studio per master dedicati e premi legati alla giornata dell’acqua. Possibile candidare Rieti come nuovo distretto dell’acqua, una novità vera per un bene primario>>. Piena condivisione espressa da Stefano Fassina, responsabile economico del Pd nazionale:<<questo è il vero modo di fare campagna elettorale – ha detto Fassina – abbiamo un programma credibile e soprattutto fattibile. Gli elettori della provincia di Rieti ne terranno conto".