"Esprimo viva soddisfazione per l’importante risultato conseguito, frutto dell’impegno profuso e della vicinanza di tanta parte dei cittadini. Ringrazio tutti coloro che hanno voluto manifestare un consenso a mio favore contribuendo in tal modo a conseguire un riscontro importante per il futuro.
L’esito della votazione, con cinquemila partecipanti, esprime chiaramente la volontà della nostra città di stringersi intorno a un centrodestra rinnovato nella sua classe dirigente. La consultazione mostra in maniera inequivocabile l’affermarsi di un’area moderata che archivia vecchi schemi della politica caratterizzati da comportamenti a volte rissosi e troppo spesso anacronistici e superati nel consenso popolare.
La larga vittoria in questa consultazione legittima, altresì, il Pdl ad esprimere una forte candidatura per la carica di sindaco ricercando, in intesa con gli alleati nel centrodestra, la creazione di una coalizione più ampia e inclusiva possibile. Mi auguro che si possa oggi comprendere la necessità di abbandonare posizioni personalistiche creando progetti condivisi che mirino all’affermazione di uno schieramento trainante della vita politica della nostra città. Ciò pur dovendosi rimarcare che al termine della tornata elettorale delle primarie risulta palese, pur senza preclusione per la costruzione di un progetto politico comune finalizzato ai prossimi impegni elettorali, chi dovrà assumere il ruolo di indirizzo in conseguenza dei risultati personali e di compagine conseguiti e della vittoria raggiunta".