Il Presidente della Giunta Provinciale vista la richiesta del Sindaco del Comune di Colli sul Velino ha ordinato l’assunzione di un provvedimento d’urgenza per estendere l’inibizione della pesca a tutto il perimetro del lago di Ventina per un minimo di un anno, al fine di poter effettuare delle opere di risanamento atte alla salvaguardia del lago medesimo.
La situazione ambientale delle sponde del lago, anche a seguito dell’attività dei pescatori è decisamente compromessa, sono spesso ingombre di rifiuti di ogni genere e i capanni di avvistamento della fauna sono danneggiati.
Tutta l’area necessita di interventi urgenti di risanamento tecnico ambientale, che verranno messi in opera dall’amministrazione comunale di Colli sul Velino.
Non si potrà pescare in tutto il perimetro del lago fino al 30 Giungo 2012, saranno le forze della Polizia locale, a controllare che il divieto venga rispettato, procedendo a carico dei contravventori con sanzioni previste dalle vigenti leggi e fermo restando l’applicazione di eventuali sanzioni penali.