PER HAITI, VENERDI IN PIAZZA DEL COMUNE PIZZA MARGHERITA E BIBITA A 5 EURO

Francesco Maria Palomba

“Aiutaci ad aiutare”. Con questo slogan la Croce rossa Italiana di Rieti, in collaborazione con la Provincia di Rieti e il Comune di Rieti, ha organizzato l’iniziativa benefica a favore delle comunità colpite dal terremoto di Haiti intitolata “Una pizza per Haiti”.

Venerdì 26 febbraio prossimo, a partire dalle 12.30 fino alle 24 circa, in piazza Vittorio Emanuele II a Rieti sarà allestita una tensostruttura di circa 140 metriquadrati dove sarà possibile acquistare pizza margherita e una bibita, da consumare sul posto o anche da portare via, al costo di 5 euro che saranno interamente devoluti alla Croce rossa Italiana.

“L’idea, come tutte le buone idee, è nata per caso – ha dichiarato il commissario del comitato provinciale di Rieti, Francesco Maria Palomba – Parlando con i titolari della pizzeria Tavernetta, che si erano già attivati per L’Aquila, ho ricevuto la disponibilità da parte loro di organizzare un’iniziativa in piazza. Immediata è stata l’adesione da parte della Provincia e del Comune, grazie all’interessamento dei rispettivi presidenti del Consiglio, Carlo Giorgi e Gianni Turina, e di Confcooperative Rieti, Bevande Sabema, Enoteca Musto, Supermercati Tigre e Dis, il gruppo musicale The Sband e la tipografia Panfilo che, mi preme sottolinearlo, hanno garantito il loro sostegno a titolo completamente gratuito.
Il ricavato – ha precisato Palomba – dell’intera giornata sarà quindi destinato alle attività che la Croce rossa Italiana ha posto in essere ad Haiti ma servirà anche sostenere l’accoglienza dell 140 persone, tra donnee bambini, che sono state portate in Italia dall’isola caraibica. In questa sede vorrei ringraziare ancora una volta per la disponibilità di Giorgi e Turina con l’auspicio che questa sia solo la prima di una serie di iniziative che potremo fare insieme”.

Oltre a ribadire la bontà dell’iniziativa e la necessità di una grande partecipazione da parte della cittadinanza, i presidenti Giorgi e Turina, hanno voluto sottolineare come questa manifestazione rappresenti l’apertura di una stagione caratterizzata da una nuova e più intensa collaborazione tra le due istituzione che rappresentano: “Provincia e Comune hanno voluto avviare un percorso condiviso a sostegno delle comunità haitiane colpite dal terremoto – hanno dichiarato il presidente del consiglio provinciale e del Consiglio comunale, Carlo Giorgi e Gianni Turina – Siamo convinti che questa iniziativa si solo l’inzio di una proficua e duratura collaborazione nell’interesse del territorio.
Abbiamo infatti deciso di convolgere tutte le amministrazioni comunali della provincia. Questo è solo il primo passo di una collaborazione instaurata nell’ottica  di creare i presupposti per il bene comune di tutti i cittadini dell’intera comunità provinciale”.