PER GLI STRANIERI INTENZIONATI A TORNARE NEL LORO PAESE, UN OPERATORE PER LE INFORMAZIONI DI BASE

Immigrati a Rieti

Nell’ambito del Fondo Europeo Rimpatri  (FER), finanziato dal Ministero dell’interno, figura il progetto “Ritornare, volontariamente. Per ricominciare. Campagna informativa nazionale sul Rimpatrio volontario Assistito” attuato dall’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e Regioni d’Europa (AICCRE) insieme al Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR).

Il progetto ha lo scopo di informare, orientare e fornire consulenza ai cittadini stranieri in Italia intenzionati a tornare a vivere nel loro Paese d’origine, nonché di facilitare il dialogo degli immigrati stessi con le realtà pubbliche e le associazioni impegnate nel settore.

Al riguardo è attivo da pochi giorni  il numero telefonico 06.699.41477, con la presenza di un operatore, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30 (segreteria telefonica nei rimanenti orari e giorni), a disposizione  per le informazioni di base sul percorso da intraprendere per chi vuole tornare in patria.

Oltre a quello telefonico è prevista l’attivazione di un servizio on-line, sul sito web www.ritornare.eu., dove si possono trovare risposte ai più frequenti dubbi e domande sull’argomento, e l’indicazione geografica dei punti di assistenza più vicini al richiedente.

E’ prevista anche una campagna informativa a livello nazionale con la produzione di depliant, locandine, spot audio e video, che sarà possibile visionare sullo stesso sito www.ritornare.eu.