PER ACCORCIARE I TEMPI DELLA GIUSTIZIA, FIRMA DELLA CONVENZIONE PRESSO LA CCIAA DI RIETI

CCIAA Rieti

La Camera di Commercio di Rieti insieme all’Ordine dei Commercialisti Esperti contabili ed all’Ordine degli Ingegneri, per garantire la piena operatività sul territorio provinciale delle nuove norme sulla mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali con vantaggi per cittadini ed imprese in termini di rapidità della giustizia, efficienza ed economicità  sigleranno  una convenzione lunedi 16 Maggio alle ore 15,30 presso la sala convegni della CCIAA.

A siglare la convenzione saranno il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, il presidente dell’Ordine dei dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Rieti, Pierluigi Coccia, ed il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Rieti, Antonio Miluzzo.

Dal 21 marzo 2011 è entrata in vigore la disciplina sulla mediazione, contenuta nel decreto legislativo n. 28 del 2010, che prevede il ricorso obbligatorio alla mediazione quale condizione di procedibilità per l’azione giudiziaria in una consistente frazione del contenzioso civile.

Ciò significa che per alcune materie i litiganti, prima di rivolgersi al giudice ordinario, dovranno obbligatoriamente cercare un accordo di fronte a un organismo abilitato. Il tentativo obbligatorio di conciliazione è operativo per le seguenti materie: diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento danni da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

Rimangono, invece, escluse due sole materie in origine previste: condominio e responsabilità civile derivante da circolazione dei veicoli, per le quali l’obbligatorietà è “slittata” al 20 marzo 2012.