Crediamo opportuno rilevare il tempestivo e costruttivo intervento del Senatore Cicolani, Il quale, immediatamente dopo che le agenzie di stampa avevano battuto la notizia, si è attivato per scongiurare un’ipotesi che avrebbe rappresentato un danno enorme per il nostro territorio.
Va ricordato, infatti, che proprio dopo l’intervento del nostro Senatore, in occasione della riunione dei gruppi del PdL di camera e senato, il Presidente Berlusconi ed il Ministro Tremonti, hanno dichiarato che il provvedimento sarebbe stato ritirato.
Ciò nonostante, rimane la consapevolezza politica che tutto ciò, rappresenti un allarme, evidenziando pertanto la necessità che l’intera classe dirigente della nostra Provincia, si attivi per scelte, ormai improcrastinabili, sul futuro della nostra terra e della Regione Lazio.
Tenuto conto dell’’istituzione certa di “Roma capitale”, con la conseguente abolizione della Provincia di Roma, è necessario attivare un dialogo con i Comuni ricadenti nella cosiddetta sabina romana i quali per contiguità del territorio e per la loro storia, potrebbero essere ricondotti in un alveo per loro naturale, ricollegandosi con il resto della sabina.
In tal modo,