In questi giorni abbiamo rassicurato i cittadini di Rieti e della Provincia, abbiamo ricordato a qualche politico che strumentalizzare sui temi della sanità è un atto meschino e di cattivo gusto, in ogni caso, mentre da altre parti si consumavano proclami alla braveheart e isterismi vari, i nostri rappresentanti, l’Onorevole Fabio Melilli e l’Assessore Fabio Refrigeri, lavoravano con il contributo del Direttore Generale della Asl Laura Figorilli e del consigliere regionale Daniele Mitolo, insieme al Presidente Zingaretti per trovare le migliori soluzioni per la sanità della nostra Provincia.
Non abbiamo mai chiesto ai nostri cittadini di crederci sulla fiducia ma solo di credere nel lavoro dei nostri rappresentanti che stava andando avanti senza sosta e che, eravamo certi, avrebbe portato risultati, che inevitabilmente sono arrivati, come tutti avrete letto, nella chiara spiegazione dell’On. Melilli (LEGGI), il Presidente Zingaretti entro il mese di settembre emanerà uno specifico atto amministrativo concordato con la Asl, relativo a tutto il sistema sanitario provinciale.
Nel documento il Presidente Zingaretti ribadirà quanto già dichiarato in questi giorni e cioè la chiara intenzione della Regione di mantenere e migliorare tutte le specialità mediche e chirurgiche presenti nell’Ospedale di Rieti, di mantenere per l’ospedale di Amatrice le scelte previste dal D. n. 80/2010 e di migliorarne l’offerta di servizi sanitari attraverso la previsione di un polo integrato con l’Ospedale di Rieti ed un servizio specifico di riabilitazione, si ribadirà la scelta per Magliano Sabina della Casa della Salute, integrandola e rafforzandola con attività di riabilitazione e di piccola chirurgia.
Purtroppo molti politici e non, hanno cavalcato l’onda della preoccupazione dei nostri concittadini e degli operatori a suon di comunicati per qualche tornaconto politico; ribadiamo nuovamente la condanna a questo atteggiamento, e sottolineiamo che il lavoro politico svolto responsabilmente dai nostri rappresentanti Fabio Melilli e Fabio Refrigeri ha dato quella risposta che il nostro territorio merita.