“Il PD di Montopoli di Sabina promuove per sabato 15 e domenica 16 dicembre 2018 dalle ore 8 alla ore 20 una consultazione pubblica, che si svolgerà in una sede aperta al pubblico a Montopoli di Sabina in Via Roma, 1 in loc. “Fuori Porta”, per assumere scelte e decisioni informate e di qualità che siano il più possibile inclusive, trasparenti ed efficaci in vista del rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale.
Venerdì 30 novembre alle ore 18 l’assemblea degli iscritti darà avvio alla consultazione.
Rinsaldare e rinnovare il rapporto con i cittadini e gli elettori, sperimentare nuove, autentiche e dirette forme di partecipazione popolare, scegliere gli obiettivi di un nuovo mandato di governo, ritrovare il consenso proprio di un grande partito di massa: queste le motivazioni che hanno indotto il PD di Montopoli di S. a promuovere una consultazione popolare per le elezioni comunali del 2019.
Conclusa la consiliatura eletta nel 2014 si dovrà scegliere nuovamente la guida per la un’Amministrazione Comunale tornata in salute e salda dopo la drammatica crisi finanziaria dovuta al terremoto dell’appropriazione indebita da parte di due ex dipendenti comunali,
Tutti i cittadini possono esprimere le loro preferenze nella consultazione pubblica al fine di assumere responsabilmente scelte di programma e di persone. Sono invitati ad esprimere la loro preferenza anche i cittadini che, pur non residenti a Montopoli di Sabina , svolgono Comune attività di lavoro, commerciali, produttive, etc.
Il PD impegna la propria organizzazione a garantire il rispetto dei principi di segretezza e riservatezza delle espressioni e delle regole generali della consultazione pubblica e l’inclusione dei risultati nel proprio processo decisionale per La scelta del candidato Sindaco e degli altri candidati da eleggere e nominare nell’Amministrazione Comunale.
Il PD si impegna a considerare obbligatoriamente l’esito della consultazione prima di decidere definitivamente le scelte dei programmi e delle persone da presentare alle elezioni comunali del 2019.
I quesiti della consultazione sono formulati in un linguaggio chiaro e adeguato, attraverso frasi concise e brevi in una scheda di voto nella quale si potranno indicare:
Le scelte per obbiettivi prioritari del Programma
Le scelte (un uomo ed una donna) delle persone da candidare
La denominazione preferita o suggerita della lista dei candidati
Coloro che non riusciranno a partecipare direttamente alla manifestazione, potranno comunque far pervenire la loro scheda al presidente di seggio della consultazione popolare entro e non oltre il giorno 27 dicembre.
La procedura scelta dal Circolo del Partito Democratico di Montopoli di Sabina per misurarsi nelle elezioni del 2019 garantisce il rispetto della segretezza e dell’anonimato ed il congruo livello di autenticazione richiesto dalla consultazione pubblica.
Questa consultazione popolare viene progettata e realizzata garantendo altresì l’imparzialità del processo al fine di perseguire l’interesse generale ed esclusivo dei Cittadini di Montopoli di Sabina.”
Il Segretario del Circolo PD Montopoli, Giancarlo Felici.