Sabato 6 febbraio è iniziata la Classedem, la Scuola di formazione politica organizzata dal Partito Democratico, 370 giovani under 35 provenienti da tutta Italia, tra i quali Alessandro Fiorenza ed Alessandro Calanchini.
Il corso è stato aperto da Walter Veltroni, fondatore del Partito Democratico, che ha dato il via alle lezioni, affrontando il tema dell’identità democratica, della passione che spinge all’impegno politico e del rapporto tra profondità e velocità come la più importante questione politica del nostro tempo.
È poi toccato a Gianni Cuperlo, che ha affrontato l’ampia questione della redistribuzione delle risorse, parlando anche di Europa. Quindi è stato il turno del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, che ha spiegato concretamente come funziona l’economia pubblica, qual’é lo stato attuale delle finanze italiane e gli effetti che le misure adottate dal Governo avranno sul futuro del Paese, evidenziando più volte il concetto secondo cui un’economia forte è quella che produce lavoro. Infine è stata la volta di Pierluigi Castagnetti, che ha approfondito la problematica della forma partito in una società come quella contemporanea, in cui i corpi intermedi tradizionali vivono una profonda crisi di rappresentanza.
Domenica mattina ha, invece, iniziato la giornata il Prof. Melloni, il quale ha spiegato con grande chiarezza il passaggio vissuto recentemente dalla Chiesa cattolica: dal “ruinismo” alla visione del rapporto con la politica di Papa Francesco. Infine, prima della chiusura del Premier, molto apprezzata la lezione di Livia Turco che, con un appassionato intervento, ha affrontato la tematica delle politiche sociali, dei diritti civili e dell’assistenza sanitaria, questioni delle quali si è occupata anche in veste di Ministro. I lavori sono stati chiusi con un intervento dal Segretario Premier Matteo Renzi che ha incoraggiato i ragazzi a partecipare attivamente alla vita della comunità democratica, con la loro freschezza e la loro passione.
Un’importante opportunità offerta ai nostri ragazzi, voluta dal Partito Democratico e organizzata dal responsabile formazione Andrea De Maria, per formare i dirigenti del futuro. Una importante opportunità per confrontarsi, conoscere ed imparare.