“Con il terrore di incorrere nella pungente ironia dell’assessore Emili, vorremmo sommessamente segnalare che alla vigilia del nuovo anno scolastico non riusciamo a trovare traccia della nuova scuola di Campoloniano.
Chiediamo scusa per il disturbo in anticipo ma dopo aver perlustrato il sito istituzionale dell’Amministrazione, aver scandagliato le mappe satellitari dei principali motori di ricerca su internet, dopo aver addirittura anche consultato le antiche mappe di Tuttocittà, con sommo disappunto non abbiamo trovato nulla.
L’assessore comprenderà il nostro stupore e il disagio a scrivere queste righe dopo che il 17 dicembre scorso, 9 mesi fa, lui e il sindaco invadevano i social network con parole ‘misurate’ e ‘prudenti’: “Costruiremo una scuola ed una palestra nuova nel quartiere di Campoloniano. Lo faremo in poco tempo e senza spendere un solo euro dei cittadini. Per Rieti. Per amore. Per sempre”.
Capiamo che per Emili, dopo essersi illuso di aver trovato, usando sue recenti parole, dei novelli Re Magi nella fantomatica “San Giovanni Bosco Arpa Foundation”, la possibilità che sia tutto un bluff possa causare imbarazzo ma da paladini della verità, da custodi della rettitudine quali i membri dell’attuale giunta comunale si ergono non ci saremmo mai sognato questo tentativo di nascondere il problema sotto il tappeto.
E’ l’ennesima dimostrazione che fare campagna elettorale promettendo mari e monti è facile, amministrare con serietà è altra cosa.
Con la nuova scuola e la palestra di Campoloniano che Cicchetti e Emili avevano promesso di costruire gratis, il sindaco e l’assessore sbattono contro la realtà e dopo aver fatto una indecente campagna di sciacallaggio sulla sicurezza degli edifici scolastici all’indomani del terremoto, ad oggi non possono che riconoscere che gli unici provvedimenti presi per la sicurezza degli alunni delle scuole reatine sono quelli presi dalla Giunta di centrosinistra.
Forse sarebbe il caso di aggiornare l’hashtag che misero in occasione dell’annuncio della nuova scuola: #siamoquellidelfare…promesse.”
Così in una nota il PD città di Rieti.