PASTORELLI: INACCETTABILE CHE IL DISTACCAMENTO VIGILI DEL FUOCO DI POGGIO MIRTETO SCALO RESTI CHIUSO

Oreste Pastorelli

Il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Poggio Mirteto Scalo, in provincia di Rieti, resta chiuso da gennaio scorso perché non è stata rinnovata la convenzione antincendio boschiva tra Ministero dell’Interno, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco-Direzione Regionale Vigili del Fuoco del Lazio e la Regione.

"Questo è inaccettabile – afferma Oreste Pastorelli, deputato del Psi – come si può pensare che in una società civile, un’area intera, come quella della Sabina, che ha un territorio vastissimo, resti scoperta con un disservizio del genere? Un soccorso urgente arriverebbe in quell’area solo dalla sede centrale di Rieti, allungando così i tempi di intervento che in alcuni comuni della Sabina potrebbero essere effettuati in un tempo di oltre un’ora. E’ un disservizio che oltre a mettere a repentaglio la sicurezza dei 45mila  cittadini residenti nella zona, rischia di provocare delle pericolose conseguenze di impatto sull’ambiente".

"Ho già pronta nel cassetto – continua Pastorelli – un’interrogazione parlamentare indirizzata al Ministro dell’Interno, per far decretare la sede del distaccamento permanente di Poggio Mirteto e mi farò portavoce con il Presidente della Regione Lazio per sollecitare, in tempi rapidi, lo stanziamento delle risorse necessarie al rinnovo della convenzione boschiva regionale per l’anno 2013, tra Regione Lazio e Direzione Regionale Vigili del Fuoco del Lazio".

"La mia azione parlamentare – conclude Pastorelli – sarà diretta alla valorizzazione del territorio, dell’ambiente, delle attività legate all’agricoltura. Senza una risorsa efficiente, come quella dei Vigili del Fuoco nella zona della Sabina, si metterebbero a rischio il territorio e la sicurezza  dei cittadini. La politica ha il dovere di intervenire e rapidamente”.