Passato al nuovo presidente Nando Volpicelli il timone del Lions Club Rieti Host per l’anno sociale 2021-2022

Si è svolto nella serata di ieri, giovedì 24 giugno, il rituale “passaggio della campana” nella incantevole cornice del ristorante Papilla a Rieti: il giro di boa del semestre solari infatti, tradizionalmente e secondo le regole dell’Associazione, segna il passaggio di testimone dalla Presidenza uscente a quella eletta per i successivi 12 mesi dell’anno sociale;

Finalmente si è potuta rivivere l’atmosfera di amicizia e vicinanza che contraddistingue il Club e ne costituisce l’impronta nel corso di tutte le attività di servizio che svolge e che ha svolto anche nell’anno passato malgrado le evidenti difficoltà che hanno ostacolato anche molte delle iniziative.

Hanno assistito anche numerosi invitati, tra cui l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rieti Avv. Palomba, il Consigliere Provinciale Dott.ssa Claudia Chiarinelli ed alcuni ragazzi che hanno ricevuto un riconoscimento per aver perseverato nella loro attività di volontariato anche nel periodo pandemico e pur ottenendo encomiabili risultati scolastici, come testimoniato da due dei loro professori presenti in sala.

Sempre in quota “giovani” hanno allietato la serata con la loro presenza anche i ragazzi del rinnovato Leo Club Rieti Host, che pure si sono distinti per la loro operosità in tante iniziative di volontariato nel corso dell’anno.

Il Presidente uscente, dott. Andrea Trenti, ha ripercorso le tappe di questa complessa annata in cui tuttavia le iniziative non sono mancate: a partire dal contrasto alla pandemia, con la donazione di numerosi dispenser automatici soprattutto alle chiese cittadine per favorire l’affluenza alle funzioni religiose, fino al contrasto alla povertà, tramite la distribuzione di ingenti quantitativi di generi alimentari e di prima necessità procacciati per mezzo delle numerose collette alimentari e altre forme di raccolta, tra cui quella “permanente” collocata all’interno dell’area commerciale “L’Aliante” a cui è possibile contribuire depositando in un contenitore appositamente realizzato generi alimentari conservabili ma anche cibo destinato ai nostri amici animali, che viene in ugual modo consegnato a famiglie o strutture che ne hanno necessità. Nel corso di queste attività non si è potuto fare a meno di testimoniare il reale stato di necessità che grava su un gran numero di persone, spesso a noi vicine.

Il Presidente eletto, dott. Nando Volpicelli, già eminente figura del mondo industriale nazionale ed internazionale, ha ribadito che intende protrarre l’impegno del Club sui temi attuali della lotta alla povertà, di difesa della salute e dell’ambiente e delle altre cause umanitarie che il Lions Club Rieti Host sostiene direttamente, anche come diramazione locale del più ampio Lions Club International.

Il Lions Club International costituisce infatti la più grande associazione mondiale di assistenza, contando su oltre 1,3 milioni di soci in tutto il mondo, con l’obiettivo di migliorare le condizioni sociali e di vita delle persone, dei paesi e quindi del nostro pianeta.