PASS PER LAVINIA DI SALVATORI AI CAMPIONATI ITALIANI DI NUOTO PINNATO

Lavinia Di Salvatori

Obiettivo qualificazione centrato per Lavinia Di Salvatori dell’ASD Nuoto Rieti che, in occasione della 2^ prova combinata FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee) svoltasi domenica scorsa 24 febbraio a Roma presso la piscina dell’ADS Belle Arti, nella prova tempo fuori gara sui 50 metri pinne ha ottenuto il pass per i campionati italiani di categoria di nuoto pinnato in programma a Lignano Sabbiadoro (UD) il prossimo 8 e 9 marzo.

Con una prestazione eccellente e con grande determinazione l’atleta reatina è riuscita a fermare il cronometro a 27’’10, ben al di sotto del tempo limite di 28’’00, entrando così insieme ad Erika De Angelis e a Mirko Mariani, già qualificati, nella compagine che parteciperà agli italiani rappresentando Rieti su un palcoscenico di rilevanza nazionale. Nulla da fare invece per gli altri pinnatisti della squadra, Davide Santimarrocchi, Valerio Felicioni e Andrea Santini che per pochissimi decimi di secondo non hanno ottenuto l’ambito tempo limite: per loro tuttavia la certezza di essere sulla strada giusta e di poter conseguire la qualificazione in una delle prossime competizioni.

Nella combinata di domenica che ha visto gli atleti cimentarsi nella doppia distanza 100 metri stile libero e 100 metri pinne da segnalare, inoltre, i successi di Erika De Angelis (SENIORES – 1991), Davide Santimarrocchi (3^ CATEGORIA – 1997) e Stefano Di Stefano (MASTER 45 – 1968), nonché i buoni piazzamenti di Mirko Mariani (JUNIORES – 1995), secondo, e Valentino Pìccioli (JUNIORES – 1995), terzo. Tra gli esordienti oro per Salvo Di Stefano (ESORDIENTI A2 – 2002), che colleziona un altro successo migliorando ancora i suoi tempi personali, e argento per Maria Rosa Di Stefano (ESORDIENTI B1 – 2005). Pur senza salire sui gradini più alti del podio, soddisfacenti le prove degli altri ragazzi della squadra capitanata da Camillo de Angelis che hanno partecipato alla gara: Aurora Colasanti, Riccardo Di Salvatori, Simone Santimarrocchi, Ludovica Manganaro, Micol Miccini e Daniele Laborante.

Riprende intanto a pieno ritmo e senza soste la preparazione atletica della squadra reatina attesa già domenica prossima da una gara di qualificazione del circuito di nuoto ASI, ultimo impegno prima dell’importante appuntamento con i campionati italiani di Lignano Sabbiadoro. Risultati e classifiche della manifestazione sul sito della FIPSAS www.fipsas.it – settore nuoto pinnato.