Iniziati oggi, mercoledì 13 novembre, i lavori di Rigenerazione urbana del quartiere Città Giardino, finanziati complessivamente con 15 milioni di euro del PNRR – Missione 5, componente 2, investimento 2.1 “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”. Si inizia con gli interventi previsti dal Lotto 1, finanziati con 1.94 milioni di euro. All’avvio del cantiere era presente il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi.
Il primo lotto del grande progetto di rigenerazione urbana riguarda, in particolare, via Theseider, via dei Glicini, via degli Olmi. Nella prima si procederà al rifacimento dei marciapiedi e della pavimentazione stradale, oltre all’ampliamento dei camminamenti e degli attraversamenti pedonali. Nelle altre due strade si procederà all’interramento dei cavi aerei della pubblica illuminazione, che verrà anche completamente rinnovata, al rifacimento dell’asfalto, della segnaletica e dell’arredo urbano. Previsti inoltre una nuova rotatoria tra via Verani e via Theseider, nuovi attraversamenti pedonali e l’installazione di nuovi impianti di videosorveglianza. A breve partirà anche la riqualificazione di Piazzale Leoni mentre sono quasi conclusi i lavori di ammodernamento del PalaCordoni.
In relazione al cantiere, ricordiamo le variazioni al traffico, invitando gli automobilisti a rispettare i divieti, segnalati anche con apposita cartellonistica installata nelle strade interessate:
• istituzione del divieto di sosta con rimozione in via dei Glicini e in via degli Olmi, dalle ore 6 di mercoledì 13 novembre alle ore 24 di sabato 23 novembre
• istituzione del divieto di sosta con rimozione in via Duprè Thesider, tratto lato destro rispetto alla direzione di marcia da piazzale Graziosi (Questura) fino all’ingresso della Piscina Comunale, dalle ore 6 di mercoledì 13 novembre alle ore 24 di lunedì 25 novembre.