Roadshow: “Creare opportunità attraverso leadership e innovazione”- Al centro del tour soprattutto l’uso responsabile delle risorse energetiche ma anche infomobilità, sistema intermodale del trasporto pubblico e privato, sicurezza e altri temi chiave per i comuni e la pubblica amministrazione locale
Organizzato da ANCI comunicare e IBM, partirà il 25 febbraio dalla città di Rieti il roadshow “Creare opportunità attraverso leadership e innovazione”.
Nel tour, che toccherà nel corso dell’anno otto città in Italia, si parlerà dell’uso responsabile delle risorse energetiche, di infomobilità, del sistema intermodale del trasporto pubblico privato, della sicurezza per tutti i cittadini e per il patrimonio culturale e monumentale e della lotta all’evasione ed elusione per una fiscalità partecipata e trasparente.
Durante questi appuntamenti Comuni, utilities, aziende del territorio, associazioni di categoria, organizzazioni territoriali preposte alla sanità pubblica potranno anche condividere le conoscenze acquisite attraverso i progetti IBM Smarter Cities, che rappresentano la più vasta raccolta di competenze di settore e di tecnologia.
Tali soluzioni, che si basano su una piattaforma comune progettata per facilitare la collaborazione e l’integrazione tra dipartimenti, enti e realtà del settore privato, possono aiutare le città di tutte le dimensioni a individuare le proprie priorità, e a far leva sulle esperienze di successo e sulle tecnologie più avanzate per affrontare le sfide più urgenti.
Negli ultimi anni infatti nel nostro Paese sono stati tantissimi gli sforzi profusi da diversi attori pubblici e privati nel tentativo di disegnare un modello di Smarter City. Ma l’Italia è ancora all’inizio di un vero processo di trasformazione dei sistemi urbani. Le criticità sono diverse: limitata capacità di spesa della Pubblica Amministrazione, difficoltà nella valorizzazione dei benefici in grado di giustificare gli investimenti, gestione del cambiamento e dell’innovazione con nuova idea di governance.
Basti solo pensare ai consumi energetici, in particolare alla spesa per la pubblica illuminazione: nel 2012 per la prima volta si è superato 1 miliardo di euro per gli 8100 comuni ma la possibilità di risparmio, grazie alle soluzioni tecnologiche IBM, può essere anche del 40%.
Primo appuntamento a Rieti, martedì 25 febbraio 2014 presso la Sala consiliare del Comune. Inizio lavori ore 10.00.
A seguire nel calendario:
- 19 Marzo 2014 – Ancona
- 16 Aprile 2014 – Mantova
- 14 Maggio 2014 – Napoli
- 5 Giugno 2014 – Trieste
- 26 Giugno 2014 – Firenze
- 5 Novembre 2014 – Bari
- 20 Novembre 2014 – Torino
Gli incontri saranno di mezza giornata, suddivisi in sessioni di dibattito.
Per maggiori dettagli e per la pre-iscrizione al convegno rivolgersi al numero: 06.68009389 o su www.ancicomunicare.it