Un’innovativa e attuale iniziativa formativa promossa dall’Associazione LINEA architettura-paesaggio, a cura di Marco Rosati e Lorenzo Rinaldi, sul branding territoriale si è svolta sabato scorso 12 aprile presso la Sala delle Colonne – Chiostro Sant’Agostino a Rieti.
L’evento, molto partecipato, è stato tenuto dai professionisti esperti Jessica Sagratella Copywriter e Tiziano Grossi Designer ed ha visto la proficua adesione dei ragazzi dell’Atelier Architettura Arte – Laboratorio di progettazione per ragazzi e di altri cittadini di svariate età e professioni.
La giornata formativa ricca di confronto e progettualità si è aperta la mattina con una presentazione dell’argomento e con indicazioni basilari legati alla brand identity a partire dagli esempi con riferimento a noti brand del panorama internazionale che hanno attuato una campagna pubblicitaria di successo, combinando sinergicamente logo, palette, colori, font, slogan, messaggi chiave. A seguire fino al pomeriggio una sperimentazione progettuale condivisa, un’esercitazione laboratoriale a gruppi che ha consentito di applicare quanto appreso per realizzare una brand identity per la nostra città su un evento culturale che animerà gli storici spazi pubblici aperti del territorio reatino nel mese di giugno; tale ultimo evento, di cui non si intende spoilerare altro, rientra nell’ambito delle azioni, iniziative ed occasioni di incontro, di crescita e di promozione culturale, legate ai temi dell’architettura, del paesaggio dell’ingegneria, della sostenibilità, dell’arte, che LINEA architettura-paesaggio sta mettendo in campo con la sinergia dei bambini della SOU Rieti – Scuola di Architettura, dei ragazzi dell’Atelier Architettura Arte, dei professionisti con il coinvolgimento degli ordini professionali e con l’intera comunità.