PARTE IL VIAGGIO TRA STORIA E TECNOLOGIE DIGITALI NEL SANTUARIO DI GRECCIO

santuario di GreccioTotem multimediali, virtual book e applicazioni mobile: il Santuario di Greccio diventa ipertecnologico per offrire al visitatore un’innovativa modalità di fruizione dei luoghi di San Francesco.
In occasione dell’apertura delle Giornate Fai di Primavera (24-25 marzo), è stato inaugurato oggi ‘Greccio e San Francesco’, uno dei progetti pilota del Distretto tecnologico per i beni e le attività culturali (Dtc) della Regione Lazio, gestito da Filas. All’attuale percorso di visita – dalla Cappella del presepe alla grotta del Santo, fino alla Biblioteca- si aggiungono quindi strumenti virtuali come l’app per iPhone e iPad, ‘Verso Francesco’ e un Welcome Centre per l’accoglienza del turista. Ed è proprio da qui che parte l’itinerario con filmati e percorsi a tema tutti da esplorare, grazie ai totem multimediali in wi-fi gratuito sul portale www.futouring.com.
Nell’app ‘Verso Francesco’, l’Albero della Vita guiderà gli itinerari tra i Santuari di Greccio, La Foresta, Poggio Bustone e Fontecolombo, abbinando ad essi circa 200 punti di interesse, con approfondimenti corredati da 500 immagini e testi in italiano e inglese. L’applicazione è già disponibile e scaricabile su App Store. Infine, da oggi nel Santuario sarà possibile sfogliare virtualmente anche un Corale tipico della produzione libraria liturgica del XVIII secolo, attraverso la tecnica ‘turning the page’.
All’evento di inaugurazione, che si è svolto al Santuario Francescano del Presepe di Greccio, erano presenti il direttore Programmazione economica Ricerca e Innovazione della Regione Lazio, Cinzia Felci; il sindaco del Comune di Greccio, Albertina Miccadei; il direttore generale Filas, Laura Tassinari; il responsabile del Distretto tecnologico per i beni e le attività culturali – Filas, Maria Rita Minelli; il responsabile del Santuario di Greccio, Padre Luciano. Le installazioni multimediali rientrano nel progetto Lazio Futouring, il brand del Distretto tecnologico per i beni e le attività culturali (Dtc) realizzato da Regione Lazio attraverso Filas.