Da venerdì 10 agosto, e per due settimane consecutive (ogni venerdì e sabato dalle ore 24, fino al 26 agosto), la Polizia municipale di Rieti, insieme alla Polizia stradale, ai Carabinieri e all’Ares 118, tornerà a promuovere il progetto “Guida alla guida”.
L’iniziativa, avviata dal Comune di Rieti nel 2010 grazie a un finanziamento del Dipartimento Politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è finalizzata a prevenire gli incidenti stradali e a sensibilizzare i giovani sui rischi connessi all’abuso di alcol e droghe. La Polizia municipale, unico referente del progetto nella regione Lazio, opererà con una squadra di 5 agenti attuando il protocollo D.O.S. per l’accertamento della guida in condizioni psicofisiche alterate dovute all’assunzione di alcol e sostanze stupefacenti.
Per i controlli saranno impiegati dei precursori (alcoltest e narcotest) e i giovani che risulteranno negativi riceveranno in regalo un gadget. L’attività di prevenzione si concentrerà in prossimità dei locali notturni e dei luoghi di ritrovo e vedrà gli agenti, con la collaborazione delle altre Forze di polizia e dell’Ares, impegnati anche nel sensibilizzare i gestori dei locali.