Professionalità, esperienza, conoscenza del territorio, idee e visioni per il futuro: si fonda su questi pilastri il progetto “AROUND-SNIA” che risponderà alla Call internazionale “nEXtSNIA” lanciata dall’associazione Rena, dal Comune di Rieti e da Banca Monte dei Paschi di Siena.
L’Ater di Rieti coordina il gruppo di lavoro composto da rappresentanti del Consorzio Industriale della Provincia di Rieti, del Consorzio della Bonifica Reatina, architetti, ingegneri, imprenditori, esperti di comunicazione, l’Aeroclub di Rieti e che rivolge la propria attenzione anche agli istituti scolastici superiori della città come il Liceo Scientifico “Jucci” e il Tecnico Industriale “Rosatelli”.
AROUND-SNIA si propone di elaborare idee da applicare su scala territoriale, amplificando esperienze puntuali già concretizzate e, al contempo, mettendo in campo innovative buone pratiche e percorsi di sviluppo. Soluzioni progettuali che mirano alla integrazione di sistemi differenti, al fine di generare un effetto moltiplicatore di valore materiale ed immateriale.
AROUND-SNIA immagina un progetto aperto, che non precluda l’apertura di strade ed occasioni non immediatamente visibili nel contesto attuale ma possibili in futuro anche come risultato di un dialogo con il sistema educativo, culturale, della formazione.
AROUND-SNIA ha costituito un tavolo di lavoro, basando il proprio percorso su alcune dimensioni di base: energia e reti di telecomunicazione, acqua e turismo, tecnologia agroalimentare e marketing territoriale, logistica e trasporti, istruzione superiore e formazione.
Il percorso è stato avviato nelle settimane scorse ed ha visto il confronto e lo scambio tra le diverse professionalità che hanno aderito, arrivando ad elaborare un’idea di base – che ha ottenuto il ‘patrocinio’ anche degli Enti pubblici e dalle attività private rappresentate nel team – con la quale parteciperà alla Call “nEXtSNIA” considerando il recupero dell’ex area industriale un volano di opportunità senza precedenti per Rieti e per l’Italia centrale.