Parte all’insegna del successo la prima edizione di “Conversazioni a Luce Rossa”, il primo corso di fotografia analogica e camera oscura. Pensato e fortemente voluto dai fotografi Itzel Cosentino e Marco Bellucci, il corso è articolato in una serie di incontri settimanali teorico-pratici e mira a svelare agli iscritti il lato più emozionante della fotografia.
Recuperando tutto il fascino della lentezza della fotografia a pellicola, attraverso le fasi di scatto, sviluppo e stampa in camera oscura, i due fotografi, hanno l’ambizione di fornire agli allievi una base solida da cui partire per guardare alla fotografia in un modo nuovo, più consapevole e creativo. Molto positivo il feedback degli allievi che si sono cimentati con approfondimenti teorici e prove pratiche, in un clima partecipativo e coinvolgente.
Il corso si articola in lezioni che si svolgono di sabato, dalle 18 alle 20, nei locali gentilmente messi a disposizione dalla Confraternita della Misericordia di Rieti presso gli ex Stimmatini e, in più, sono previste sessioni di scatto in esterna.”