PARROCCHIA REGINA PACIS: SI AVVIA A CONCLUSIONE LA MISSIONE POPOLARE

Chiesa Regina Paris Rieti

Si avvia a conclusione la missione popolare svolta questa settimana nella parrocchia reatina di Regina Pacis e animata dai francescani. La comunità parrocchiale guidata da don Fabrizio Borrello ha accolto di buon grado la proposta dei Frati Minori della Valle santa di svolgere una missione tra la gente del quartiere cittadino, nell’ottica della "nuova evangelizzazione" che costituisce un tassello fondamentale dell’Anno della fede indetto da Benedetto XVI nella Chiesa universale.

Apertasi domenica scorsa con la Messa festiva e il mandato ai missionari, l’iniziativa vede impegnati frati, suore francescane laici legati al carisma serafico (terziari e giovani in cammino nella spiritualità francescana), sia della valle reatina sia provenienti da fuori, con la collaborazione degli operatori della parrocchia. Nei giorni scorsi, dopo la preghiera mattutina, i missionari hanno girato per il quartiere, entrando nelle famiglie, incontrando la gente ai centri commerciali e tra le bancarelle dei mercati rionali (oltre che della fiera di S. Lucia, tenutasi ieri in zona), avvicinando i giovani nelle scuole superiori o i genitori agli ingressi delle scuole materne ed elementari…

Ogni giorno, a fine pomeriggio un momento di catechesi in parrocchia e la sera i centri di ascolto in famiglie del quartiere che hanno messo a disposizione le loro case invitando a cena  alcuni missionari e poi svolgendo un momento di confronto sulla fede
con amici e vicini di casa. Ieri e oggi, momenti particolari per i giovani nel salone parrocchiale, con ritrovo in fraternità tra una cioccolata e uno scambio di idee con i missionari. Questa sera di venerdì 14, celebrazione penitenziale in chiesa, presieduta da p. Marino Porcelli, guardiano del santuario di Fonte Colombo, con la presenza di vari sacerdoti e frati per le confessioni.  Domani, sabato 15, nel primo pomeriggio incontro con i gruppi di bambini e adolescenti dell’Azione cattolica e degli Scout d’Europa. In serata, una veglia di preghiera aperta a tutti e una "serata pub" per i giovani nel salone parrocchiale.

Conclusione domenica mattina, con la Messa di chiusura delle ore 11 cui seguirà la collocazione di un segno (una scultura rappresentante il Crocifisso di S. Damiano caro a san Francesco) nell’aiuola davanti la chiesa, perché resti a memoria dell’evento vissuto.