Domenica 30 luglio si conclude la prima settimana della Rassegna PARLIAMO DI DONNE. LE DONNE E IL SACRO, con la proiezione del film Rapito di Marco Bellocchio, che sta ottenendo un ottimo risultato nelle sale cinematografiche. Ospite d’onore sarà lo scenografo della pellicola, Andrea Castorina, che ha ambientato parte del film proprio nel nostro territorio sabino e che ci illustrerà il dietro le quinte di un film, in particolare dal lato delle scene.
Andrea Castorina ha dimostrato da subito il suo talento: è stato premiato appena trentenne al Festival del videocorto di Nettuno per Scene e Ambienti e l’anno successivo, 2011, al- Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha lavorato con diversi registi, Rocco Papaleo, Stefano Sollima, Alberto Caviglia, ma con Marco Bellocchio ha stretto un connubio molto forte, prestando il suo talento oltre che in Rapito, anche in Il Traditore, Esterno Notte, Sangue del mio sangue.
La settimana prossima, oltre al fuori programma (giovedì 3 agosto) La terra delle donne, che vedrà come ospite d’onore l’attrice protagonista, nonché sceneggiatrice, Paola Sini, che ha vinto il premio Mariangela Melato, comincerà venerdì 4 agosto con il recentissimo Chiara di Susanna Nicchiarelli, interpretato da Margherita Mazzucco (Elena Greco, in L’Amica geniale), seguito da Benedetta (2021) di Verhoeven, che avrà come ospite d’onore Carlo Verdone, per chiudere con Yentel di e con Barbra Streisand, a cui parteciperà Francesca Reggiani.