PAOLUCCI UIL: SI CONTINUA A PERDERE LAVORO

Paolucci, UIL Rieti

“I dati riferiti al mese di aprile, diffusi oggi dall’Istat, continuano a preoccupare per la perdita di posti di lavoro e Rieti ne è un esempio”.

Questo è il commento del segretario generale della Uil Alberto Paolucci.

"L’ulteriore aumento della quota di inattivi, – continua Paolucci – potrebbe segnalare la possibilità di un allargamento della platea di coloro che vengono riassorbiti dal mercato del lavoro irregolare.

Restituire il lavoro a chi lo ha perso e inserire nel mercato del lavoro chi ne è fuori, sono i principali obiettivi che uno Stato deve porsi come priorità iniziando dalla Ritel.

È necessario far ripartire subito l’apprendistato e legarlo a una buona formazione, funzionale alle esigenze di aziende e territori; creare nuovi posti di lavoro e ciò è possibile cantierando opere infrastrutturali,salaria ferrovia ecc.

Occorre, inoltre, abbassare gli ancora troppo alti tassi di disoccupazione – conclude Paolucci – che regnano strutturalmente nel Reatino, con l’ausilio del credito d’imposta dell’occupazione che può diventare uno strumento anche per combattere il fenomeno del lavoro irregolare e i costi della politica che in questo Paese ha livelli troppo elevati".