“Rieti è in ginocchio e non possiamo perdere più nemmeno un minuto di attesa. Bisogna aprire subito un “Tavolo di Crisi” su delle emergenze che stanno paralizzando l’attività produttiva ed economica del nostro territorio, con pesanti ripercussioni su migliaia di famiglie”.Queste sono le affermazioni del segretario Uil Alberto Paolucci.
“I problemi sono tanti continua il segretario della Uil, ma oggi dobbiamo subito affrontare con la giusta determinazione la drammatica incertezza sul futuro che stanno vivendo i dipendenti della Provincia e di Risorse Sabine di Rieti, invitando il Presidente Rinaldi ad istituire e Convocare un tavolo di Crisi Permanente per tutte le problematiche del nostro Territorio, incominciando proprio dai lavoratori della Provincia. Pretendiamo risposte certe dalla Regione e dai parlamentari locali e istituzioni locali. Parallelamente il Tavolo di Crisi si deve occupare oltre ai servizi della Provincia della vertenza-trasporti. Non possiamo svendere la tratta del Cotral Rieti-Roma. Diciamo No allo scambio gomma-rotaia di Passo Corese e chiediamo, invece, con forza, l’acquisto dei 4 Locomotori indispensabili per il potenziamento della tratta ferroviaria Rieti-Terni-Orte-Roma (costo 20 milioni di euro).
La Regione non ci deve regalare niente, Conclude Paolucci, perché la provincia di Rieti è creditrice di 100 milioni di euro per l’ indennizzo dell’acqua potabile sfruttata da Regione, Comune di Roma e Acea. Non vogliamo più essere presi in giro sullo sfruttamento delle nostre sorgenti” ed aspettiamo con Urgenza l’apertura del Tavolo di Crisi”.