Rieti cuore piccante, ma come accade sempre nella nostra città, un cuore diviso in due, una parte favorevole, l’altra contro e assolutamente negativa, atteggiamento classico di una piccolissima città che si divide su ogni argomento – a dichiararlo il segretario provinciale dell’UGL, Marco Palmerini.
È innegabile il successo della prima fiera mondiale del peperoncino, gli operatori parlano di grandi numeri di visitatori e di espositori.
Ma almeno una considerazione va fatta: non voglio entrare nel merito delle polemiche legate al tipo di iniziativa – prosegue Palmerini – ma se non sbaglio ho sempre sentito parlare in ogni occasione, in ogni tavolo e sede di ogni schieramento politico che una possibilità di contrasto all’attuale crisi è senza dubbio il turismo, una posizione assolutamente condivisa dall’Unione Generale del Lavoro.
A questo punto avrei immaginato dagli addetti ai lavori e dall’oppositore politico di turno, una critica mirata ad evidenziare come questa iniziativa e le tante altre svolte nella nostra provincia, non costituiscono un calendario di eventi ma restano fini a se stesse. Programmare e promuovere con ogni strumento un pacchetto di eventi, è necessario per favorire un turismo diverso da quello giornaliero o nel migliore dei casi del fine settimana.
È necessario – continua Palmerini – che per iniziare veramente a parlare di turismo, si lascino da parte le contrapposizioni di ogni genere, fare sistema e puntare oltre che sul nostro patrimonio ambientale anche su questo tipo di iniziative che come dimostrato sono un ottimo attrattore.
Come sempre – conclude Palmerini – è necessario prendere esempio dalle città a vocazione turistica, non è difficile trovare su internet o nelle agenzie di viaggi, pacchetti turistici con offerte per vacanze con al loro interno circuiti che prevedono iniziative alle quali le nostre non hanno nulla da invidiare.
Ritengo che non serve un’altra associazione per coordinare le nostre manifestazioni, sagre, palii e feste, infatti, di enti preposti ne abbiamo già almeno un paio.