Da anni il Trofeo delle Province apre di fatto la stagione primaverile delle finali regionali e di tutta l’attività pallavolistica estiva dei vari comitati, un evento dunque che fa da apripista a tutta una serie di manifestazioni.
Così nel prossimo fine settimana si svolgerà a Rieti l’edizione 2011 di una delle competizioni giovanili per eccellenza, il “Trofeo delle Province”.
In campo, nei quattro impianti del reatino, Palestra ITIS Rosatelli, Palazzetto dello Sport PalaCordoni, Palestra G.Costanzi, Palazzetto dello Sport di Santa Rufina, si sfideranno ben 12 rappresentative tra settore maschile e femminile, lo scorso anno a vincere per il maschile fu Frosinone e per il femminile Roma 1.
L’evento, che torna a Rieti dopo cinque anni, è stato presentato presso Palazzo Dosi, dove sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni locali e regionali.
Roberto Maiolati, Presidente CP Rieti: “Quello che ci apprestiamo a vivere è un evento di grande importanza, il primo dopo il Mondiale, dopo cinque mesi preparatori siamo pronti a cominciare.
A Rieti in questa due giorni andremo a ospitare oltre 250 ragazzi, più staff, tecnici e dirigenti. Vorrei fare un appello a tutte le autorità politiche affinché si possano sfruttare al meglio tutti gli impianti per manifestazioni future, questi eventi sono il segno tangibile dello sport sano, che va dunque salvaguardato”.
Andrea Burlandi, Presidente Fipav Lazio: “Il Trofeo delle Province è un momento terminale fondamentale per il lavoro dei vari Comitati provinciali, Rieti per due giorni sarà il centro dell’attività giovanile della nostra regionale, dodici rappresentative si sfideranno per portare avanti il nome della loro provincia, i ragazzi metteranno tanto impegno, grande partecipazione da parte di allenatori, per noi sarà un momento di condivisione delle varie scelte operative. La manifestazione farà anche da lancio a tutta la nostra stagione primaverile, quest’anno in tutta la regione avremo ben 20 finali regionali oltre ai grandi eventi, ricordo il V-day del 15 maggio e i Mondiali di beach volley al Foro Italico. Tutti potremo vivere da protagonisti queste manifestazioni, che rilanceranno l’immagine della regione come centro permanente dell’attività nazionale e internazionale. Sempre sul Trofeo delle Province posso dire che i valori tecnici sono molto livellati tra le squadre, i selezionatori guarderanno con un occhio particolare i giovani, future promesse. Ringrazio Maiolati per i grossi sforzi organizzativi, Rieti è uno dei comitati più piccoli, ma grazie all’attività interprovinciale che portiamo avanti, muove sinergie importanti”.
Luciano Pistolesi, Presidente Coni Provinciale Rieti: “La pallavolo è quantità e qualità, credo nella Fipav, i numeri fanno ben sperare. Propongo che ogni piccolo o grande comune adotti uno sport principale per farlo crescere. Lo sport è veicolo di valori sani”.
Claudio Martinelli, Presidente CP Roma: “Roma sostiene le province meno capienti, c’è grande coesione e collaborazione con gli altri presidenti, la pallavolo si distingue perché è una grande famiglia. Il nostro segreto? Siamo uniti nel nostro intento, Roma ha ripreso la giusta marcia verso altri comitati. In questi eventi vorrei ricordare la figura di Franco Favretto, proprio lui voleva privilegiare su tutti l’attività giovanile, domenica infatti saremo impegnati in un’altra manifestazione molto significativa di minivolley al Granicolo di Roma”.
Alessandro Mezzetti, Assessore alla cultura e turismo Provincia di Rieti: “Iniziative come queste fanno recuperare i veri valori dello sport, il rapporto tra istituzioni e federazioni deve cambiare, deve essere proficuo, io sono molto vicino alla pallavolo, sposo quindi appieno questi eventi”.