PALAZZO POTENZIANI, INVASIONE PACIFICA DI STUDENTI PORTOGHESI

Intercultura 2011 studenti portoghesi

Spero apprezziate la nostra città e le sue peculiarità – ha detto il Presidente della Fondazione Varrone, Innocenzo De Sanctis durante il benvenuto agli studenti dell’Istituto scolastico di Leira (Portogallo), partner straniero del bando di Concorso promosso dal Centro locale di Intercultura Rieti, finalizzato allo scambio di classe.

Dopo aver raccontato la storia di Palazzo Potenziani, molto apprezzato dagli studenti, il Presidente De Sanctis ha ribadito la necessità di favorire lo scambio interculturale,  e l’apertura concreta al dialogo con le altre culture del mondo, fondamentale per la crescita e la formazione dei giovani.

L’intensa attività della Fondazione Varrone che già nel 2008, durante il Congresso Nazionale di Intercultura, ha ricevuto una Menzione d’onore per aver contribuito in modo determinante a far crescere gli scambi interculturali sul territorio reatino,erogando circa 80 borse di studio annuali,  ha consentito al Centro locale di Rieti di usufruire di fondi speciali dalla sede nazionale, che i volontari reatini hanno subito reinvestito nel Programma scambi di classe, che ha coinvolto gli studenti di intere classi prime e seconde della scuole superiori della provinciale.

"Dobbiamo ringraziare la Fondazione Varrone che ha creato un ciclo virtuoso interculturale che oggi ci ha consentito di bandire questo concorso che prevedeva la concessione di un contributo di 2.500 euro agli Istituti scolastici di Rieti che si sono attivati per lo scambio di classe" ha dichiarato la Responsabile del Centro locale Enrica Rinalduzzi – "Abbiamo seguito alcuni criteri nella scelta della scuole, valutando soprattutto l’interculturalità della loro offerta formativa. Devo ringraziare anche i Dirigenti e gli insegnati che si sono resi subito disponibili nel progetto che stimola un significativo arricchimento sociale e culturale".

Presenti a Palazzo Potenziani insieme alla classe portoghese, gli insegnanti e gli studenti dell’Istituto per Geometri, il Dirigente scolastico Dott.ssa Geraldina Volpe, che il prossimo mese di Settembre saranno ospitati a loro volta per una settimana in Portogallo, accolti dalle famiglie degli studenti aderenti allo scambio. Il programma scambi di classe, prevede nel prossimo mese di Aprile, l’arrivo nel capoluogo di una classe di studenti russi che a loro volta accoglieranno per una settimana a Settembre gli studenti reatini del Liceo Classico M.T.Varrone, e sempre nel mese di Settembre le famiglie reatine ospiteranno gli studenti Polacchi, che a loro volta hanno già accolto gli studenti dell’ITIS di Rieti.

Nella più nobile e consolidata tradizione di Intercultura, che si occupa di scambi giovanili dal 1955, il Centro locale oltre a seguire la Borse di Studio annuali della Fondazione Varrone, ha voluto impegnare ogni contributo sempre sul territorio, dando la possibilità a decine di studenti reatini non solo di vivere per una settimana la cultura di un altro Paese, ma di impegnarsi anche nell’accoglienza nella propria città di coetanei provenienti da altre culture.

Gli studenti portoghesi nella loro settimana in Italia, a Rieti, faranno anche degli educational tour alla scoperta degli usi e costumi della provincia. La visita a Palazzo Potenziani si è chiusa con la distribuzione dei prestigiosi volumi editi della Fondazione Varrone che gli studenti hanno molto apprezzato.

Gli studenti portoghesi che hanno chiesto di interloquire solo in italiano, nonostante le difficoltà di comprensione, hanno espresso stupore nel sapere che solo dalla piccola città Rieti grazie alla Fondazione Varrone circa 80 studenti negli ultimi anni sono partiti per un anno di studio all’Estero, considerando che è lo stesso numero di studenti che l’intero Paese del Portogallo invia in altri nazioni con Intercultura.