Per tutto il mese di ottobre, su iniziativa di Federottica e dell’Albo degli Ottici Optometristi, migliaia di ottici optometristi, anche in provincia di Rieti, offrono gratuitamente controlli visivi gratuiti finalizzati alla la prevenzione e alla individuazione dei difetti visivi
Per migliorare la qualità della vista degli italiani, Federottica e Albo degli Ottici Optometristi da anni promuovono una campagna professionale di servizio al pubblico, denominata Ottobre mese della vista che prevede la possibilità durante il mese di sottoporsi a un test visivo gratuito.
“Quest’anno – spiega Riccardo Curci, presidente provinciale di Federottica-Confcommercio – la campagna “Ottobre mese della vista” è legata soprattutto ai disturbi visivi dell’età matura, come la presbiopia, che interessa gli individui in media dal quarantesimo anno di età e che si manifesta con difficoltà di vedere nitidamente da vicino. L’allungamento della vita media rende quindi particolarmente necessario e indispensabile da parte della professione optometrica migliorare il comfort visivo in età matura. Inoltre è importante ricordare a chi già utilizza mezzi di compensazione visiva come occhiali e lenti a contatto che la loro qualità è inscindibilmente legata all’ottenimento di una ottimale efficienza visiva. E’ opportuno quindi sensibilizzarlo ad effettuare delle periodiche verifiche sull’occhiale in modo da accertarsi che non abbia subito danneggiamenti o che sia ancora adatto alle proprie esigenze visive, che mutano negli anni, mentre per quanto riguarda l’utilizzo di lenti a contatto è indispensabile comunicare all’ametrope la necessità di farne un uso corretto compreso una loro adeguata manutenzione. In entrambi i casi le nostre raccomandazioni e i nostri consigli sono molto importanti”.
“Ed è questo il messaggio che durante questa campagna noi ottici optometristi abbiamo il dovere di trasmettere, – prosegue Curci – facendo crescere nei cittadini la consapevolezza dell’importanza di un completo esame visivo annuale. E il tutto con una particolare attenzione a suggerire ulteriori approfondimenti presso lo specifico specialista in tutti quei casi non di propria competenza contribuendo così ad una importante funzione sociale e di sensibilizzazione nei riguardi del Pubblico circa la necessità di porre un’attenzione sempre maggiore alla propria salute visiva”.
I centri ottici associati a Federottica che aderiscono nel Reatino all’iniziativa sono: a Rieti Ottica Centro Italia, Ottica Curci, Ottica Dieci Decimi, Ottica Giordani e Ottica Serafini; a Fara Sabina Ottica del Borgo e a Poggio Mirteto Ottica Bianchi.