In un territorio che purtroppo ancora risente degli effetti sociali legati al sisma 2016, nonostante il tempo uggioso che ogni tanto regalava una leggera quanto fastidiosa pioggerellina, nonostante il vento e le basse temperature, nonostante l’attuale pandemia, si è tenuto domenica 4 ottobre a Posta il service “Screening nella Valle 2020” organizzato dal Lions Club Velina Gens Antrodoco con un esito assolutamente positivo.
Sono stati 59, infatti, i cittadini che nel corso della mattinata hanno usufruito delle sei consulenze mediche da parte di altrettanti specialisti, del test glicemico, della misurazione di pressione e massa corporea da parte delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa di Rieti e che, grazie alla presenza della LILT, hanno potuto prenotare mammografie, pop test e rilevazione sangue occulto.
Importante mattinata di prevenzione sanitaria ma non solo. Grazie alla presenza del Centro Antiviolenza Angelita si è avuto modo di approcciare anche alla triste realtà della violenza, in ogni sua forma, sulle donne.
Il Service, patrocinato dai Comuni di Posta, Borbona e Antrodoco, ha ricevuto il supporto logistico dell’associazione di protezione civile “Valle del Velino” e della Croce Rossa di Rieti che ha anche offerto la presenza di una propria ambulanza.
A voler stilare una graduatoria, sono risultate più richieste le consulenze oculistiche, cardiologiche e misurazione glicemia, pressione e massa corporea, seguite di misura dalla consulenza ortopedica, nutrizionista, medicina generale e terapia del dolore. Quindi prevenzione a largo raggio, collaborazione con diverse professionalità e associazioni, profonda convinzione dell’importanza del “We Serve” gli ingredienti di base dell’importante successo del service “screening nella valle 2020”.