Il Lazio apre il 2021 con valori in leggera crescita per quanto riguarda i prezzi del residenziale rispetto al semestre precedente, in calo, invece, le locazioni. Secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it (www.immobiliare.it), curato dalla nuova business unit Immobiliare Insights specializzata in analisi e dati di mercato, i prezzi richiesti per gli immobili residenziali in vendita si sono attestati a 2.629 euro al metro quadro, con un aumento dello 0,2% rispetto al semestre precedente. Meno performante il mercato degli affitti che si attesta al -0,8%.
Roma guadagna il primo posto in regione (il terzo al livello nazionale, dopo Milano e Firenze) per i costi: nella Capitale, chi vende casa ha aumentato di poco la sua richiesta media (+0,5% rispetto al periodo luglio-dicembre 2020) e la cifra raggiunge i 3.286 euro/mq. Latina – seconda come prezzi, con una media di 1.778 euro/mq – guadagna il 2,7% nel comune mentre perde l’1,8% nella provincia. Stesso andamento anche per Viterbo: +1,4% per il comune, -2,5% per la provincia. La città più economica è Rieti, dove per acquistare casa servono 1.156 euro/mq.
Le locazioni
Il costo medio delle locazioni a livello regionale scende a 13,1 euro al metro quadro, con un decremento pari allo 0,8% rispetto al periodo luglio-dicembre 2020. Si registrano variazioni semestrali positive in tutte le città a eccezione di Roma, dove il calo è di quasi tre punti percentuali (-2,8%). Molto bene Rieti, dove il prezzo delle locazioni è cresciuto dell’11,7%.
Roma si conferma città più cara: nel primo semestre del 2021 la cifra richiesta per affittare casa nella Città Eterna è di 14 euro/mq.